Categorie
Tecnologia Web Design

Aggiorna il tuo sito pubblicato con iWeb dappertutto


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Ecco, a grande richiesta, la seconda puntata dello screencast su come pubblicare un sito fatto con iWeb su uno spazio diverso da quello offerto dalla Apple con un account .mac che nonostante si integri molte bene con tutte le applicazioni della siute iLife (tra cui c’è iWeb, ndr) viene a costare la bellezza di 99.95 all’anno dopo i primi 60 giorni di prova.

Nel precedente screencast avevamo visto come pubblicare il sito generato da questa applicazione della Apple su uno spazio web che fornisse almeno l’accesso FTP e vi avevo “lasciato a mollo” sul più bello: ovvero su come aggiornare il sito in seguito a delle modifiche senza dover ricaricare ogni volta tutto il contenuto, ma semplicemente sincronizzando i dati presenti sul vostro disco rigido con quelli presenti sul server web il tutto grazie ad un’apposita funzione del nostro client FTP preferito: Cyberduck.

Spero si capisca tutto, che il video risulti chiaro e comprensibile: in ogni caso per ulteriori domande e/o chiarimenti ci sono i commenti qua sotto per chiedere aiuto o informazioni aggiuntive. Che ve ne pare? Contenti? Spero di si.

121 risposte su “Aggiorna il tuo sito pubblicato con iWeb dappertutto”

Ciao Davide.
I tuoi tutorials sono sempre una vera manna, complimenti!
Ho però un piccolo problema, la mia versione di cyberduch è diversa dalla tua e quando sincronizzo i dati non mi permette di escludere l’opzione “scarica i file mancanti sul server lcale”,
quindi ho paura che ogni volta che sincronizzo mi riscriva tutto.
Puoi aiutarmi?…la mia versione di cyberduch è la 3.8.1
Grazie, Massimo.

Ciao Davide, non riesco ad aggiornare il mio sito fatto con Iweb.
Ho seguito la tua procedura video usando Cyberduck e ho anche svuotato le cache, ma il sito non si aggiorna?
Hai qualche altro suggerimento?

Grazie

Gerardo

Ciao Davide,

complimenti per il tutorial! veramente preciso e ben realizzato.

volevo domandarti come e’ possibile realizzare un blog con commenti in iweb. Nel particolare se ho bisogno di acquistare database o se non ce n’e’ bisogno. Mi hanno detto che con .mac e’ possibile farlo in modo automatico. Io ho pero’ uno spazio su Aruba di tipo Hosting Windows e solo spazio web, quindi no database. cosa dovrei fare per avere il blog funzionante? se volessi far inserire commenti? e se non li facessi inserire avrei comunque bisogno di un database?

Quale procedura mi consigli?

Grazie della disponibilita’!!

Matteo

Ciao e grazie ancora per i tuoi consigli.
Una domanda… se volessi aggiungere una sola pagina o un paio di foto, come posso aggiornarlo senza dover caricare nuovamente tutto il materiale?
Grazie mille

1 – apri iweb e fai le modifiche di aggiunta
2 – da iweb salvi le modifiche nella cartella originaria del sito
3 – apri cyberduck
4 – inserisci le tue credenziali per la connessione ad altervista
5 – da cuyberduck clicchi su archivio -> sincronizza
6 – aspetti che l’aggiornamento finisca
7 – controlli le modifiche

Salvatore ti ha risposto riportando punto per punto quello che c’è da fare e che viene mostrato nel video 😉

Scegliendo “Sincronizza” praticamente i tuo computer chiede al server la lista dei file presenti e l’ultima data di modifica e provvede a sostituire solo i file modificati, a cancellare eventuali file non più presenti e caricare quelli nuovi.

😉

Grazie mille per la disponibilità 😀
Purtroppo, non so per quale motivo, non mi dà la possibilità di sincronizzare… mi permette solo l’upload :/ (c’è scritto “file remoto sconosciuto”). Va bene comunque: alla fine seleziono tutti i file modificati dalla mia cartella “sito” e poi li trascino su cyberduck. Devo aspettare tutto il processo di caricamento, ma non credo di avere altre alternative.
Grazie comunque 🙂

secondo la procedura sono riuscito a publicare il sito fatto con iweb
ma secondo l’altra procedura non sono riuscito ad aggiornarlo

riesco a salvare le modifiche
poi con sturduck sincronizzo
proprio come il tuo video

ma quando vado a verificare
sul sito non ci sono modifiche
tutto è come prima

consigli ??

ho vuotato la cache come mi hai detto tu
e ci sto riprovando proprio adesso

quando gli dico di sincronizzare si apre una finestra
e mi chiede di decidere tra
UPLOAD – MIRROR – DOWNLOAD
io scelgo la prima opzione

Ciao Davide,
Complimenti per i tuoi video.
Il mio problema è che quando apro iWeb e vado in archivio le tre voci “Pubblica su .mac – Pubblica tutto su .mac – Pubblica su una cartella…” non sono presenti nel mio archivio. Quindi non avendo la voce “Pubblica su cartella” non posso continuare a seguire il tuo video e fare il mio lavoro. Secondo te da cosa può dipendere?
Ti ringrazio in Anticipo.

Luca

Ciao, veramente due filmati molto ben piegati, complimenti.
Io effettivamente avevo creato il mio sito facendolo come spiegato nei filmati, ora pero che volevo modificarlo, mi sono accorto che con la nuova versione di iweb 09 non esiste piu questa possibilita, ti da solo la soluzione di pubblicare il sito su mobileme e non puoi piu salvarlo nella cartella siti del tuo computer.
Non c’é piu speranza?
Credo di no, se sai qualche alternativa se no era meglio la versione precedente (iweb 08) ciao a tutti

Ciao ragazzi, ho una domanda! è URGENTE!!!! ho usato iweb per fare un album fotografico, adesso lo vorrei pubblicare sul mio sito (ho ftp). Ma per pubblicarlo bisogna per forza iscriversi a Mobileme? non si può utilizzare il programma senza accedere a Mobileme?
e sei poi mi iscrivo alla versione trial dopo 60gg cosa succede? mi eliminano l’album???
AIUTO!!!!

Ciao Davide
grazie per la magnifica lezione su come pubblicare un sito iweb con cyberduck, ma io non ci sono riuscita, forse perchè il sito ce l’avevo gia ed era impostato con dreamweaver. Devo scaricare quello vecchio? Quando carico il nuovo mi dice che non ci sono i permessi.
Grazie
Millly

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.